Una serata con il lupo

Corso di escursionismo Base 2017

 

Storia delle Alpi di Enrico Camanni

 

Le più belle montagne del mondo raccontate

Edizioni Biblioteca dell'Immagine

La “Storia delle Alpi”  un’opera fondamentale per ogni appassionato di montagna e dell’arco alpino, raccontata da Enrico Camanni, esperto alpinista, giornalista e profondo conoscitore della montagna. Un lungo lavoro di sintesi e divulgazione, che affronta tutti gli aspetti dell’evoluzione alpina dal punto di vista naturale e umano, con qualche attenzione alla contemporaneità.

 

 L’opera, da venerdì 21 luglio a fine agosto, è in edicola con La Stampa e altri quotidiani del Nord Italia e presto in tutte le librerie.

Indice

– Introduzione: In volo sulle Alpi
– Prima parte: Il racconto delle Alpi una storia di milioni di anni
– Seconda parte: Il regno della diversità viaggio attraverso le Alpi italiane
– Terza parte: Tradizioni e mutazioni dalle minoranze alle maggioranze alpine
– Quarta parte: Dai colli alle cime la scoperta dell’alta quota
– Quinta parte: Modernità, euforia e crisi le Alpi dopo la Grande Guerra
– Conclusione: le Alpi di domani

 

 

Il Richiamo Della Foresta - festival

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

Festival di arte, libri e musica in montagna


Tre giorni per raccontare i diversi modi di vivere la montagna e il desiderio di comprenderla e popolarla. La montagna non come fuga solitaria o desiderio di isolamento, ma come luogo di resistenza e di ricerca di nuove relazioni, un'alternativa possibile al modello economico offerto dalla città.

Arte, libri, musica e incontri con vecchi e nuovi montanari: persone che da sempre abitano la montagna e persone che ci sono tornate per riprendere i lavori dimenticati o inventarne di nuovi.

  • Incontri con Hervé Barmasse, Paolo Cognetti, Mauro Corona, Sergio Luzzatto, Giuseppe Mendicino e Folco Terzani
  • Una tavola rotonda sui "nuovi montanari", con l' Associazione Dislivelli, e una sulle donne e la montagna, con Linda Cottino
  • Arte dal vivo con Mauro Corona, Daniele Girardi e Nicola Magrin
  • Concerti con Amycanbe, L'Orage e Metrobrousse

Nei prati e nei boschi di Estoul, una piccola frazione di Brusson in Val d'Ayas, festeggeremo il ritorno alla montagna come bisogno collettivo e occasione di libertà e bellezza. Vi aspettiamo al Pian dell'Orgionot, una grande radura circondata da un bellissima foresta di larici.

http://www.ilrichiamodellaforesta.it/#about

Magie d'inverno...in Paradiso


In cerca dei fiori, escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso

La Scuola ha il piacere di segnalarvi la presentazione del libro “In cerca dei fiori - 28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso”, organizzata dalla sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana, presso la splendida sede dell'Orto Botanico di Torino (http://www.ortobotanico.unito.it/).

Il libro percorre 28 itinerari distribuiti tra le Alpi Liguri, Marittime e fino al Monviso, un territorio ampio, dai panorami più vari e ricchissimo di biodiversità. Per chi ama guardare, vivere e conoscere la montagna, offrirà sicuramente curiosità e spunti per la ricerca di nuovi percorsi.

 

 

In concomitanza con questa presentazione, la sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana organizza un'escursione lungo ildella Val Maira (anche questo descritto nel libro), in compagnia di esperti che vi potranno illustrare la varietà e ricchezza di fiori e piante del luogo.