Corso BASE 2022

Escursionismo

Settembre – Ottobre 2022

ISCRIZIONI CHIUSE

La scuola di escursionismo Ezio Mentigazzi apre le iscrizioni al suo 21° CORSO BASE di escursionismo in montagna.

Il corso si svolgerà tra i mesi di settembre e ottobre; le domande di pre-iscrizione possono essere inoltrate alla scuola a partire dal 14/7 ore 20:00 fino e non oltre il 06/08 ore 24:00 direttamente sul nostro sito web.

Venerdì 9 settembre apriremo i lavori con la conferma degli ammessi al corso e la prima lezione teorica, dedicata a “equipaggiamento e materiali“; “movimento e preparazione fisica“; “alimentazione per escursionismo in montagna“.

Lezioni teoriche:

Si svolgeranno il venerdì alle ore 21:00 presso la Sede della Scuola al Centro Incontri “Monte dei Cappuccini”.

• 09 settembre      – Presentazione del Corso e chiusura iscrizioni; “equipaggiamento e materiali“; “movimento e preparazione fisica“; “alimentazione per escursionismo in montagna“.
  • 16 settembre      – “problematiche dell’escursionismo in montagna”; “l’escursionismo secondo il Cai”; “breve storia del Cai”; “il Cai e il ruolo della Sezione”.
  • 30 settembre      “Organizzazione escursione”; “Gestione del rischio”; “Meteorologia in montagna”.
  • 14 ottobre           – “cartografia e orientamento”; “orientamento digitale”; “Sentieristica”.
  • 15 ottobre           –  “Il rifugio”; “Soccorso Alpino (CNSAS)”.
  • 28 ottobre           “la presenza umana in montagna”; “lettura del paesaggio”; “flora e fauna come componenti dei vari piani altitudinali”.

Le uscite (durante le quali saranno ripresi gli argomenti delle lezioni teoriche) si terranno rispettivamente nei giorni:

18/09/2022
02/10/2022
15-16/10/2022
30/10/2022

La quota di iscrizione richiesta per il corso è di 110,00€ (100,00€ soci Cai Torino).

Tutte le informazioni sulla modalità di iscrizione al corso sono presenti sul sito alla pagina “modalità di iscrizione“: https://www.scuolamentigazzi.it/i-corsi/modalita-di-iscrizione.