I nostri corsi

I nostri corsi intendono coprire l’intero ambito dell’escursionismo e si articolano principalmente nei tre corsi classici di escursionismo base, invernale e avanzato e in corsi monografici o monotematici.

Escursionismo Base (E1)

Il corso base di escursionismo, che si svolge tra settembre e novembre, è rivolto a chi, con un minimo di preparazione fisica, abbia voglia di avvicinarsi alla montagna, oppure a chi già la frequenta, ma intende conoscerla meglio e affrontarla in sicurezza.

Escursionismo in ambiente innevato avanzato (EAI2)

In questi ultimi anni l’escursionismo con le racchette da neve sta avendo una notevole diffusione sulle nostre montagne. Spesso, però, chi inizia con questa attività ne sottovaluta i rischi.
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per conoscere meglio l’ambiente montano invernale e frequentarlo in sicurezza.

Escursionismo Avanzato (E2)

Il corso avanzato è il completamento ideale del percorso formativo della Scuola di Escursionismo. Nelle uscite che lo compongono si affrontano cime più impegnative, aumentano i dislivelli e la lunghezza delle escursioni, si percorrono terreni rocciosi e innevati e sentieri con tratti attrezzati.

Altri corsi e moduli

I piani didattici recentemente rivisti dal CAI centrale e in vigore dal 2022, prevedono la possibilità di attivare corsi monografici o moduli specifici. Per l’anno di corsi 2023-2024 la Scuola ha in programma un modulo di raccordo per l’accesso al corso invernale e un corso dedicato alle ferrate.