Serata Culturale sulla meteorologia

Venerdì 15 giugno ore 21:00 presso il Centro Incontri Monte dei Cappucini

La scuola di escursionismo Ezio Mentigazzi, nell’ambito del corso di escursionismo avanzato 2018 organizza una serata dedicata alla meteorologia 

 


 

Meteorologia e sicurezza

in escursionimo e alpinismo

 

In occasione dell’uscita del nuovo manuale pratico di meteorologia per quelli dell’Escursionista editore, Marco Blatto, alpinista e geografo, ci accompagna alla scoperta della fisica dell’atmosfera con particolare attenzione alla fenomenologia degli eventi meteo che caratterizzano il clima delle nostre montagne e la cui conoscenza e capacità di identificazione costituisce un indispensabile bagaglio di competenze per ogni escursionista.

 
Marco Blatto è  alpinista e geografo, accademico e testimonial del gruppo italiano scrittori di montagna di cui presiede la delegazione piemontese e valdostana.
Ottimo conoscitore del massiccio del Monte Bianco e degli Ecrins, negli ultimi 25 anni è stato uno dei maggiori protagonisti dell’alpinismo esplorativo sulle Alpi Graie meridionali ed ha per questo vinto nel 2003 il premio d’alpinismo De Simoni per l’esplorazione. Tra i pochi italiani a far parte di gruppi alpinistici internazionali d’èlite tra cui l’Alpe climbing  Group britannico e  il Ghm francese. Collabora con la casa editrice L’Escursionista Editore, specializzata in pubblicazioni a tema escursionismo, alpinismo e ambiente montano.
Torna in alto