La MONTAGNA UNISCE, AIUTA e CURA


La Montagna UNISCE AIUTA E CURAVenerdì 25 ottobre, dalle ore 14.00 alle 18.00, Museomontagna, Piazzale Monte dei Cappuccini 7 – Torino

La montagna è anche contesto di riabilitazione, in cui si coniugano le dimensioni corpo, mente ed ambiente, individuo e gruppo, lavoro clinico e psicosociale: in questa esperienza, il gruppo è lo spazio per condividere emozioni, rendere sostenibili le paure, riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, nel rispetto degli altri.
Questo il tema dell’incontro, caratterizzato da un articolato programma d’interventi, che si svolgerà nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna.

Grazie alla collaborazione tra sodalizi di montagna, aziende sanitarie ed organizzazioni varie, vengono portate avanti esperienze che condividono lo strumento terapeutico ed educativo della montagna rivolte alle aree del disagio psichico, dell’emarginazione e della diversa abilità. Il dato sicuramente più interessante ed innovativo è la profonda collaborazione che lega in un progetto unitario il mondo della sanità, quello del privato sociale-volontariato ed il Club Alpino Italiano. In tal senso la specifica competenza del CAI con i suoi soci e volontari rappresenta attualmente un essenziale valore aggiunto nel supportare queste esperienze e questi progetti.

Scarica qui la locandina.

Torna in alto