CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

Il corso base di escursionismo, che si svolge generalmente tra settembre e novembre, è rivolto a chi, con un minimo di preparazione fisica, abbia voglia di avvicinarsi alla montagna, oppure a chi già la frequenta, ma intende conoscerla meglio e affrontarla in sicurezza. Offre innanzitutto le nozioni basilari per compiere escursioni con un equipaggiamento e una preparazione adeguati: cos’è indispensabile mettere nello zaino, quali sono l’abbigliamento e l’alimentazione più corretti, come preparare una gita a tavolino, studiando carte, relazioni e bollettini meteo, e poi sul terreno, orientandosi con carta, bussola e altimetro. Conoscere la montagna significa inoltre acquisire sensibilità e attenzione a ciò che ci circonda: il corso base insegna a vivere l’escursione non solo come esercizio fisico e contemplazione di bei panorami, ma come occasione di conoscenza delle specificità naturali e storiche dell’ambiente alpino, da secoli popolato da gente che con ingegno e fatica l’ha abitato ed amato.

22° Corso base di escursionismo

Settembre-ottobre 2023 – ISCRIZIONI CHIUSE

La scuola di escursionismo Ezio Mentigazzi sta preparando il suo 22° CORSO BASE di escursionismo in montagna.

Il corso si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre 2023; le domande di pre-iscrizione possono essere inoltrate alla scuola a partire dal 14/7 ore 20:00 fino e non oltre il 28/07 ore 20:00 direttamente sul nostro sito web.

Venerdì 8 settembre apriremo i lavori con la conferma degli ammessi al corso e la prima lezione teorica, dedicata alla presentazione del corso e del sodalizio e all’equipaggiamento e materiali necessari.

Si svolgeranno il venerdì alle ore 21:00 presso la Sede della Scuola al Centro Incontri “Monte dei Cappuccini”.

8 settembrePresentazione del Corso e chiusura iscrizioni
Breve storia del Cai, l’escursionismo secondo il CAI, il CAI e il ruolo della Sezione
Equipaggiamento e materiali
Movimento e preparazione fisica
(in ambiente)
15 settembreCartografia e orientamento, orientamento digitale
Sentieristica
29 settembreOrganizzazione di un’escursione
Gestione del rischio
Meteorologia in montagna
Alimentazione per escursionismo in montagna
13 ottobreFlora e fauna come componenti dei vari piani altitudinali
La presenza umana in montagna (in ambiente)
Lettura del paesaggio (in ambiente)
14 ottobreIl rifugio
20 ottobreProblematiche dell’escursionismo in montagna
Soccorso Alpino (CNSAS)

Le uscite, durante le quali saranno ripresi gli argomenti delle lezioni teoriche, si terranno rispettivamente nei giorni:

• 17 settembre 2023
  • 1 ottobre 2023
  • 14-15 ottobre 2023
  • 22 ottobre 2023

La quota di iscrizione richiesta per il corso è di 120,00€ (110,00€ soci Cai Torino).

Tutte le informazioni sulla modalità di iscrizione al corso sono presenti sul sito alla pagina Modalità di iscrizione.