(Ri)nasce la Commissione Gite Alpinistiche

La nuova Commissione Gite – Dopo alcuni decenni di assenza, in cui l’organizzazione delle gite sociali era demandata esclusivamente alle Sottosezioni, nel 2012 è stata ricostituita la Commissione Gite della Sezione di Torino, che ha assunto la denominazione di Commissione Gite Alpinistiche. Con l’intento di rimarcare l’identità sezionale ed il senso di appartenenza in ottica unitaria, essa è composta – sulla falsariga della positiva esperienza della Scuola “Mentigazzi” – da Istruttori titolati provenienti da (quasi) tutte le Sottosezioni e Scuole del CAI Torino.

Lo scopo della nuova Commissione è scritto chiaro nella denominazione: riattivare l’organizzazione e la conduzione di gite sociali alpinistiche (vie classiche su ghiacciaio) di media ed elevata difficoltà rivolte agli ex-allievi delle Scuole e ai Soci di comprovata capacità.
La Commissione, in base al numero di capicordata disponibili gita per gita, deciderà quanto persone accettare.
Si vuole, in tal modo, favorire la permanenza nella Sezione di Torino di coloro che – terminato il percorso formativo – intendono cimentarsi con l’alpinismo di un certo impegno, ma non estremo, e al contempo promuoverne la pratica.
Attualmente la Commissione è diretta da Riccardo Brunati (Direttore CAA) ed è composta da Giuseppe Biorcio (Sottosezione GEAT), Marco Bongiovanni (Scuola SUCAI), Francesco Castelli (Scuola “Mentigazzi”), Luciano Garrone (Sottosezione UET), Davide Manolino (Sottosezione di Chieri), Lorenzo Perillo (Sottosezione SUCAI), Guido Vergnano (Scuola SUCAI), Rosanna Viano (Scuola “Motti”).
Ad essa va il ringraziamento della Sezione per avere colmato l’annosa lacuna unitamente agli auguri di… buone gite!