Ferme le competenze tecniche necessarie per la salvaguardia della sicurezza, e la scelta e l’utilizzo corretto dei materiali adeguati all’attività programmata, che risultano basilari nell’approccio all’escursionismo, la sicurezza in montagna passa anche attraverso lo sviluppo di una sensibilità individuale nei confronti dell’ambiente montano e dei rischi che presenta e nei confronti dei nostri propri limiti. Assecondare la sensazione di libertà che il terreno d’avventura montano suscita richiede di allenare l’intima capacità di sintonizzarsi con l’ambiente naturale, attraverso la lettura del paesaggio nell’esperienza diretta.
Queste le suggestioni che Marco Blatto ha proposto alla platea di allievi del corso di escursionismo avanzato della Scuola Mentigazzi e di frequentatori del Gruppo Giovanile del CAI Torino, nella serata culturale del 23 maggio 2024, presentando la ristampa del suo volume “Sicurezza” e prevenzione in escursionismo ed escursionismo avanzato.
L’alpinista – geografo e Presidente del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna) – ha infine anticipato che a questo lavoro seguirà una pubblicazione in cui sarà sviluppata la stessa tematica nel contesto alpinistico.
E noi non vediamo l’ora di leggerla!
sb – 24 maggio 2024