Corso Avanzato


corso avanzato

Il corso avanzato è il completamento ideale del percorso formativo della Scuola di Escursionismo. Nelle cinque uscite che lo compongono, due delle quali di due giorni, si affrontano cime più impegnative, aumentano i dislivelli e la lunghezza delle escursioni, si percorrono terreni rocciosi e innevati e sentieri con tratti attrezzati. Per questo motivo il corso avanzato richiede un'accurata selezione degli allievi, un rapporto numerico istruttori/ allievi inferiore rispetto al Base e all'Invernale, un maggior allenamento. Tali condizioni sono necessarie per garantire escursioni in sicurezza e conformarsi alle norme degli organi tecnici del CAI. Il corso, pertanto, è aperto a coloro che nei corsi Base e Invernale avranno dimostrato di essere dei buoni camminatori, con una buona capacità di orientamento e di valutazione del territorio.


Corso AVANZATO 2022

19° Corso Avanzato di 

Escursionismo

Aprile - Giugno 2022

iscrizioni chiuse

 

La scuola di escursionismo Ezio Mentigazzi apre le iscrizioni al suo 19° CORSO AVANZATO di escursionismo, dedicato alla progressione in alta montagna, su ferrata e terreno impervio.

Il corso si svolgerà, come di consueto, tra i mesi di aprile, maggio e giugno.

Venerdì 08 aprile presso il Centro Incontri Monte dei Cappuccini apriremo i lavori con la conferma degli ammessi al corso e la prima lezione teorica, dedicata ad equipaggiamento ed abbigliamento.

Lezioni teoriche:

Si svolgeranno di venerdì alle ore 21 presso la Sede della Scuola al Centro Incontri "Monte dei Cappuccini" salvo diversa indicazione.

  • 08 Aprile   - Presentazione del Corso e chiusura iscrizioni; Equipaggiamento, abbigliamento e materiali
  • 29 Aprile   - Nodi e manovre di corda + La sicurezza sulle vie ferrate
  • 13 Maggio   - Meteorologia e gestione del rischio
  • 27 maggio   - Orientamento e uso del GPS
  • 10 Giugno   - Primo soccorso e BLS, alimentazione
  • 23 giugno    - Geologia/Flora e fauna

Lezioni pratiche:

Le uscite (durante le quali saranno ripresi gli argomenti delle lezioni teoriche e se ne tratteranno di altri) saranno rispettivamente nei giorni:

1 maggio, 15 maggio,  28 e 29 maggio,12 giugno, 25 e 26 giugno.

L'iscrizione al Club Alpino Italiano valida per l'anno in corso è obbligatoria.