Corso Avanzato 2023

La scuola di escursionismo Ezio Mentigazzi apre le iscrizioni al suo 20° CORSO AVANZATO di escursionismo, dedicato alla progressione in alta montagna e terreno impervio.

Quest’anno il corso è integrato da un’approfondimento sull’esperienza del Trekking in quota con e senza appoggio in rifugio.  Il 20° Corso di Escursionismo Avanzato è aperto agli allievi dei Corsi di Escursionismo precedenti (E1 ed EAI1 e 2), dotati di un buon bagaglio culturale e tecnico e predisposti alla frequentazione di itinerari impegnativi anche di più giorni.

Il corso si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno. Le domande di pre-iscrizione possono essere inoltrate alla scuola a partire dal 20/3 ore 20:00 fino e non oltre il 02/04 ore 24:00 direttamente sul nostro sito web.

Venerdì 05 aprile presso il Centro Incontri Monte dei Cappuccini apriremo i lavori con la conferma degli ammessi al corso e la prima lezione teorica, dedicata a Presentazione del Corso, escursionismo avanzato secondo il Cai, equipaggiamento e materiali.

Si svolgeranno di venerdì alle ore 21 presso la Sede della Scuola al Centro Incontri “Monte dei Cappuccini” salvo diversa indicazione. Gli argomenti principali saranno:

• 05 Aprile   – Presentazione del Corso, equipaggiamento e materiali
  • 21 Aprile   – Movimento e preparazione fisica
  • 05 Maggio – Meteorologia sinottica e Nowcasting in funzione del trekking
  • 19 maggio – Gestione del pericolo e del rischio, gestione dell’emergenza
  • 26 Maggio – Orientamento avanzato
  • 09 giugno  – Itinerari a lunga percorrenza, approccio tecnico al trekking
  • 22 giugno  – Pianificazione del percorso trekking: organizzazione e logistica
  • 23 giugno  – Storia del movimento delle genti
  • 24 giugno  – L’escursionismo dei Cammini nella propria realtà territoriale (flora,fauna,geologia)

Le uscite in ambiente (durante le quali saranno ripresi gli argomenti delle lezioni teoriche e se ne tratteranno di altri) saranno rispettivamente nei giorni:

23 aprile, 7 maggio, 21 maggio,28 maggio, 10 e 11 giugno. Trekking: 23,24,25 giugno.

L’iscrizione al Club Alpino Italiano valida per l’anno in corso è obbligatoria.