Corso Base


corso base
Il corso base di escursionismo, che si svolge tra settembre e novembre, è rivolto a chi, con un minimo di preparazione fisica, abbia voglia di avvicinarsi alla montagna, oppure a chi già la frequenta, ma intende conoscerla meglio e affrontarla in sicurezza. Offre innanzitutto le nozioni basilari per compiere escursioni con un equipaggiamento e una preparazione adeguati: cos'è indispensabile mettere nello zaino, quali sono l'abbigliamento e l'alimentazione più corretti, come preparare una gita a tavolino, studiando carte, relazioni e bollettini meteo, e poi sul terreno, orientandosi con carta, bussola e altimetro. Conoscere la montagna, però, non è solo questo, ma acquisire sensibilità e attenzione a ciò che ci circonda: il corso base insegna a vivere l'escursione non solo come esercizio fisico e contemplazione di bei panorami, ma come occasione di conoscenza delle specificità naturali e storiche dell'ambiente alpino, da secoli popolato da gente che con ingegno e fatica l'ha abitato ed amato.


Corso BASE 2018

18° Corso Base di 

Escursionismo

Settembre - Novembre 2018

 

La scuola di escursionismo Ezio Mentigazzi apre le iscrizioni al suo 18° CORSO BASE di escursionismo.

Il corso si svolgerà, come di consueto, tra i mesi di settembre, ottobre e novembre; le domande di pre-iscrizione possono essere inoltrate alla scuola a partire dal 02/07/2018 fino e non oltre il 05/08/2018, sia direttamente sul nostro sito web sia in forma cartacea presso la segreteria del Cai Torino in via Barbaroux,1.

Venerdì 14 settembre presso il Centro Incontri Monte dei Cappuccini apriremo i lavori con la conferma degli ammessi al corso e la prima lezione teorica, dedicata ad equipaggiamento ed abbigliamento.

Lezioni teoriche:

Si svolgeranno di venerdì alle ore 21 presso la Sede della Scuola al Centro Incontri "Monte dei Cappuccini" salvo diversa indicazione.

  • 14 settembre     - Presentazione del Corso e chiusura iscrizioni; Equipaggiamento, abbigliamento e materiali
  • 28 settembre     - Struttura del CAI. Preparazione escursione. Elementi di alimentazione e preparazione fisica
  • 05 ottobre          - Topografia e orientamento
  • 19 ottobre          - Flora, fauna e cultura alpina. Etica di comportamento nei rifugi
  • 09 novembre      - Soccorso Alpino (CNSAS). Valutazione apprendimento e gradimento Corso

Lezioni pratiche:

Le uscite (durante le quali saranno ripresi gli argomenti delle lezioni teoriche e se ne tratteranno di altri) saranno rispettivamente nei giorni:

16, 30 settembre; 6/7, 21 ottobre; 11 novembre

La quota di iscrizione richiesta per il corso è di 110,00€ (100,00€ soci Cai Torino).

Tutte le informazioni sulla modalità di iscrizione al corso sono presenti sul sito alla pagina "modalità di iscrizione": https://www.scuolamentigazzi.it/i-corsi/modalita-di-iscrizione.