Corso Base


corso base
Il corso base di escursionismo, che si svolge tra settembre e novembre, è rivolto a chi, con un minimo di preparazione fisica, abbia voglia di avvicinarsi alla montagna, oppure a chi già la frequenta, ma intende conoscerla meglio e affrontarla in sicurezza. Offre innanzitutto le nozioni basilari per compiere escursioni con un equipaggiamento e una preparazione adeguati: cos'è indispensabile mettere nello zaino, quali sono l'abbigliamento e l'alimentazione più corretti, come preparare una gita a tavolino, studiando carte, relazioni e bollettini meteo, e poi sul terreno, orientandosi con carta, bussola e altimetro. Conoscere la montagna, però, non è solo questo, ma acquisire sensibilità e attenzione a ciò che ci circonda: il corso base insegna a vivere l'escursione non solo come esercizio fisico e contemplazione di bei panorami, ma come occasione di conoscenza delle specificità naturali e storiche dell'ambiente alpino, da secoli popolato da gente che con ingegno e fatica l'ha abitato ed amato.


Apertura Corso BASE 2022

21° Corso Base di 

Escursionismo

Settembre - Ottobre 2022

IN LAVORAZIONE

 

La scuola di escursionismo Ezio Mentigazzi sta preparando le iscrizioni al suo 21° CORSO BASE di escursionismo in montagna.

Il corso si svolgerà tra i mesi di settembre e ottobre; le domande di pre-iscrizione possono essere inoltrate alla scuola a partire dall'apertura iscrizioni direttamente sul nostro sito web